Dicembre 2018… Benvenuto

BENVENUTO

In prossimità delle festività si sente il giusto desiderio di fare un regalo speciale ai bambini. Lo stesso accade con l’arrivo turbinoso di un bambino adottato che, da un giorno all’altro, fa nascere una nuova famiglia. In queste occasioni si pensa a giochi, libri, pupazzi… ma quando il bambino in questione è adottato, per qualche strano pensiero si pensa prevalentemente a libri sull’adozione. Un po’ come se ad un bambino appena nato decidessimo di regalare un libro sulla nascita e il parto: non vi sembrerebbe un po’ strano? 
Il bambino adottato non consiste solo dell’atto dell’adozione, come ogni bambino ha i suoi gusti, le sue preferenze, le sue passioni… difficile da credere? Inoltre il tema della nascita di una famiglia adottiva, l’intrecciarsi di storie dolorose e diverse è molto delicato e unico e nessun estraneo – neanche un libro – dovrebbe poter dire la sua, anche con le migliori intenzioni. Quindi?

👉 Se volete fare un regalo ai genitori adottivi di un bambino potete considerare questi due libri:

📙 Qui con te di M.H. Clark e Isabelle Arsenault: qualsiasi cosa succeda, la cosa più naturale del mondo è che io e te, figlio mio, stiamo insieme. 

http://bit.ly/2EBklIN

📕 Dove nasce l’amore, di Lorenzo Tozzi e Sonia Maria Luce Possentini: (dedicato alle mamme adottive internazionali) ci si aspetta per lunghi dolorosi tempi che sembrano non finire mai, ma poi basta un secondo e l’amore sboccia per sempre.

 http://bit.ly/2Sa4yUu

👉 Se invece volete fare un regalo al bambino adottato, informatevi sui suoi gusti e le sue passioni e scegliete un libro semplicemente bello per quella fascia d’età. Orientarsi su un libro illustrato può essere una buona idea, soprattutto se la lingua d’origine è diversa dall’italiano e un bel libro di filastrocche per la nanna – che è sempre un passaggio delicato – potrà essere ben accetto a qualsiasi età. Siamo qui perché siamo contenti che ci sei e che sei tu, siamo qui per dirti “benvenuto” e non per parlare con te di adozione

 📗 A fior di pelle, di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari: per i bambini più piccoli, chiedendo loro il permesso di accarezzarli. Potranno così riappropriarsi amorevolmente del loro corpo. 

http://bit.ly/2rLPMYs

📘 Il grande libro dei pisolini, di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani: è una lunga ninna nanna che andrà benissimo anche per i bambini più grandi: hanno anche loro il diritto di tornare piccolini e recuperare i momenti intimi della messa a letto con papà e mamma.

 http://bit.ly/2Cmxy5H

Testo e ph di Scaffale Basso.