Marzo 2019… un paese lontano

UN PAESE LONTANO

Molti bambini che condividono la storia adottiva provengono da parti del mondo lontane. Se adottati in tenera età, la terra natia tornerà come echi di colori, odori, suoni e magari come malinconia per un periodo dimenticato, se invece l’arrivo in famiglia avviene ad un’età che supera i 3 anni è possibile che i ricordi siano impressi indelebilmente nella mente dei ragazzi. 
In ogni caso il Paese di origine rimane un legame imprescindibile nella storia dei nostri figli che, sebbene italiani a tutti gli effetti, dovranno sempre fare i conti con la propria origine lontana, appunto. L’origine geografica naturalmente si intreccia inevitabilmente con l’origine storica e con il dolore di uno strappo più o meno accettato: ci sono bambini che non vogliono più sentire parlare del Paese in cui sono nati, ci sono bambini che invece lo idealizzano caricandolo di aspettative e di ricordi meravigliosamente idealizzati, ci sono bambini che alternano le due posizioni a seconda dell’età, della consapevolezza o solo dello stato d’animo. In ogni caso a noi genitori è chiesto un abbraccio accogliente e curioso di quel Paese e della sua cultura, e non solo perché l’interesse per il Paese di riflesso rivelerà un interesse per nostro figlio, ma perché in fondo quel Paese ci ha donato un figlio e credo che questo ci renda parte di esso in modo profondo. Ben vengano allora libri e storie che raccontano della cultura e delle tradizioni dei Paesi di origine, l’importante è che non siano proposti forzatamente ai bambini, ma armonicamente in un discorso ampio e amoroso sulle origini della vostra famiglia.
Vi offro qualche spunto a partire dalle mie ricerche sulla Cina, amatissimo Paese d’origine di mio figlio, ma considerate che i volumi proposti hanno titoli dedicati a molti altri Paesi.

📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚

1️⃣ Le CARTHUSIA EDIZIONI posseggono una collana intitolata “Storie sconfinate”, una collana bilingue che raccoglie 23 storie della tradizione orale di Paesi lontani. Molto interessante è la presenza dei due codici linguistici che potrebbe fare da ponte ai bambini grandicelli che avessero competenze linguistiche del Paese di origine: http://bit.ly/2u6XBsN

Tutti i volumi della Collana “Storiesconfinate” li potete trovare qui: http://bit.ly/2O3B4q1

📙📙📙📙📙📙📙

2️⃣ Un’altra collana davvero degna di nota in questa prospettiva è “Le Immagini della Fantasia” de Franco Cosimo Panini Editore. Bellissimi volumi finemente illustrati sulle fiabe straniere: considerate che il genere fiabesco è quello più interessante per cogliere i tratti culturali di un Paese. 
http://bit.ly/2UB47nl

Tutti i volumi della Collana “Le Immagini della Fantasia” li trovate qui: http://bit.ly/2F0qg7T

📗📗📗📗📗📗📗

 In ogni caso a noi genitori è chiesto un abbraccio accogliente e curioso di quel Paese e della sua cultura, e non solo perché l’interesse per il Paese di riflesso rivelerà un interesse per nostro figlio, ma perché in fondo quel Paese ci ha donato un figlio e credo che questo ci renda parte di esso in modo profondo. Ben vengano allora libri e storie che raccontano della cultura e delle tradizioni dei Paesi di origine, l’importante è che non siano proposti forzatamente ai bambini, ma armonicamente in un discorso ampio e amoroso sulle origini della vostra famiglia.

📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚

3 – Il Giralangolo ha una vecchia collana molto particolare intitolata: “I Paesi del mondo”. In modo sintetico i piccoli volumi cercano di raccontare le peculiarità e le bellezze dei diversi stati del mondo: dalla geografia, alla cultura, dalla storia passata alla modernità… Volumetti enciclopedici (sintetici), ma significativi e soprattutto leggibili anche dai bambini più piccoli.http://bit.ly/2u5ErUb

Tutti i volumi della Collana “I Paesi del mondo” li potete trovare qui: http://bit.ly/2HkU9Ub

📙📙📙📙📙📙📙

4 – Un’altra interessante strada percorribile è recuperare libri scritti da autori contemporanei originari del Paese di origine di vostro figlio sia tradotti in italiano sia magari in lingua originale (sfruttate l’occasione quando siete lì!). Queste voci, infatti, spesso riescono a trasmettere con un affetto inimitabile lo spirito che anima la loro cultura. http://bit.ly/2JcQKZn

📗📗📗📗📗📗

********************************
Testo e ph Scaffale Basso