Carley Connors è una ragazzina fortunata.
Almeno a sentire quel che dice la sua assistente sociale, la signora MacAvoy.
Ma vogliamo davvero stare a sentire quello che dice la signora MacAvoy?
Carley viene da Las Vegas, e Las Vegas è un posto dove piangere è roba da idioti; ma quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, mentre sua madre è in coma nella stanza a fianco, non trova la forza di lottare contro quello che l’aspetta: l’affido temporaneo in una famiglia sconosciuta.
I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti…
Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di questo mondo, lei che i vestiti li va a comprare nei cassonetti e che mangia pastina in brodo di pollo direttamente dalla lattina. Ma quella che all’inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Possibile che esistano davvero le famiglie felici?
Quando Carley sente che potrebbe diventare anche lei una Murphy, sua madre si riprende e la sua vita rischia di cambiare ancora. Dovrà tornare in un mondo in cui non ci saranno più letti con le lenzuola pulite e cestini pasquali? I giorni in cui qualcuno si prende cura di lei sembrano finiti.
Ma forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura, per riuscire a diventare gli eroi della propria storia.
Vincitore del premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020